2004

01/06/04 Manifestazione a Recco

 

Martedi 01/06/04, dalle ore 09.00 alle ore 12.00 si terrà a Recco (GE), nell'area della passeggiata a mare, la Manifestazione conclusiva del progetto di Educazione Stradale che ha interessato i bambini delle Scuole Materne ed Elementari ed è stato sviluppato dalla Scuola Guida Flavia in collaborazione con il Comune di Recco, la Federazione Motociclistica Italiana, RadioBabboleo e psicologi di SIPSIVI.

I circa 300 bambini metteranno in pratica quanto appreso durante le lezioni teoriche su un percorso specifico, sviluppato ad hoc sulla passeggiata a mare, dove si cimenteranno nel ruolo di pedoni e passeggeri di auto e moto.

19/04/04 Grande concorso con Federazione Motociclistica Italiana e Radio Babboleo

La Scuola Guida Flavia, la Federazione Motociclistica Italiana e Radio Babboleo hanno indetto un concorso cui potranno partecipare tutti i ragazzi che hanno già o compiranno il 14° anno di età entro il 31/12/04 e non sono riusciti a partecipare gratuitamente ai corsi per il conseguimento del "Patentino per la guida del ciclomotore" organizzati dalle scuole.

Il concorso prevede la messa in palio di 20 corsi gratuiti. Resteranno a carico dei ragazzi solo le spese delle tasse e dei libri, come nei corsi organizzati dalle scuole. I corsi si svolgeranno presso i locali della Scuola Guida Flavia, in Via Borgoratti 95r, il martedì ed il giovedi dalle ore 16.00 alle ore 18.00, per tre settimane a partire dal giorno 04/05/04.

Per partecipare al concorso basta prenotarsi al numero 0102467555 di Radio Babboleo e, rispondendo in modo esatto ad una domanda sul codice della strada, si può vincere un corso.

31/03/04 Educazione Stradale e Corsi Patentino a Recco

Inizia oggi e proseguirà fino ai primi di Giugno un'importante progetto di Educazione Stradale, finanziato dal Comune di Recco, che vedrà gli Istruttori della Federazione Motociclistica Italiana e della Scuola Guida Flavia, insieme con la Dott.ssa Carola Falco, facente parte di SIPSIVI (Associazione degli Psicologi della Sicurezza Viaria), sviluppare una serie di attività che coinvolgeranno circa trecento bambini e ragazzi, delle scuole materne, elementari e medie inferiori di Recco (GE).

I bambini delle materne e delle elementari parteciperanno ad una serie di incontri che verteranno sul loro ruolo di utenti della strada in qualità di pedoni e passeggeri di autobus, autovetture e motocicli.

I ragazzi di terza media parteciperanno gratuitamente ai corsi per il conseguimento dell' abilitazione alla guida del ciclomotore (Patentino), organizzati, però, con una particolare attenzione alle problematiche sia psicologiche che tecniche della guida di un veicolo a due ruote.

Al termine degli incontri è prevista una manifestazione in cui i bambini potranno mettere in pratica, in un percorso simulato, le nozioni imparate.

 

16/03/04 Corso di Guida Sicura Simulata

Si è concluso, con risultati positivi oltre le aspettative, il primo "Corso di Guida Sicura Simulata" realizzato in Italia dal Comune di Genova,grazie alla collaborazione degli Istruttori della Scuola Guida Flavia, di Logitech Italia, Mantero Sistemi HP e Radiobabboleo. Il corso si è tenuto presso i locali del Liceo "M.L.King".

Al corso hanno partecipato 144 allievi delle scuole medie superiori genovese, più o meno esperti nella guida, sia reale che virtuale.

Tutti hanno potuto apprendere concetti importantissimi per poter guidare in modo corretto una vettura ed hanno dimostrato durante la parte pratica al computer, grossi miglioramenti nella loro tecnica.

14/01/04 Progetto "Insegnamo la Sicurezza ai Genitori"

Riprendono le attività legate al progetto in questione.

Quest'anno i bambini delle Scuole Elementari partecipanti al progetto avranno il compito di convincere i propri genitori, quando sono alla guida di veicoli, a rispettare maggiormente l'obbligo di dare la precedenza ai pedoni sugli attraversamenti pedonali.

Prossimamente pubblicheremo dati sulla riuscita dell'iniziativa.

13/01/04 Corso di Guida Sicura Simulata

Nella settimana dal 08/03/04 al 13/03/04 è prevista la realizzazione, presso i locali dell'Istituto King di Nervi, in collaborazione con Comune di Genova, Direzione Scolastica Regionale, Logitech Italia, Mantero Sistemi e Radio Babboleo, del primo "Corso di Guida Sicura Simulato" realizzato in Italia.

L'evento, aperto ai ragazzi genovesi delle quarte e quinte classi delle medie superiori, consisterà in un vero e proprio corso teorico-pratico sulla tecnica di guida delle vetture, in cui la parte pratica verrà effettuata utilizzando una postazione di computer adeguatamente attrezzata.

La Scuola Guida Flavia parteciperà con i propri istruttori di Guida Sicura.

07/01/04 - Inizio Attività 2004

L'attività 2004 inizierà la prossima settimana con i primi incontri sull'Educazione Stradale, che vedranno coinvolti i bambini ed i ragazzi delle seguenti scuole:

Materne: Recco

Elementari: Lombardo Radice, Jessie Mario, Giustiniani, Purificazione, Santullo, Prato, S.Siro di Struppa, Recco

Medie Inferiori: Boccanegra, Rinaldo Enrico, Golfo Paradiso (Recco)

Medie Superiori: Montale, King, Gaslini, Ruffini

Inizieranno anche i primi corsi per il conseguimento del "Patentino per Ciclomotore".

I bambini ed i ragazzi coinvolti saranno circa 1900

 

Scuola Guida Flavia di Marco Savoldi - Tel. +39010393380 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Via Borgoratti 95r / 97r 16132 Genova - P.I. 03632020107 - © marcosav 2016