2002

 

04/12/02 - Collaborazione con D6-Scuola di Guida Sicura

A partire da Dicembre 2002, la Scuola Guida FLAVIA, attraverso il suo titolare Marco Savoldi, ha iniziato a collaborare con D6-Scuola di Guida Sicura, una nuova struttura con sede a Siena, che opera nel campo della Sicurezza e dell'Educazione Stradale, realizzando Corsi di Guida Sicura e Corsi di Educazione Stradale per i ragazzi delle Scuole Medie Superiori, ma anche Corsi di Guida Sportiva con vetture da Turismo e da Rally.

03/12/02 - Presentazione Progetto "Giovani, Sport e Moto"

Il giorno 15/12/02 alle ore 9.30, presso l'Istituto Don Bosco di Genova-Sampierdarena, si terrà una manifestazione per la presentazione del Progetto "Giovani, Sport e Moto".

Alla manifestazione, che consisterà in un mini-corso di avvicinamento alle mini-moto da cross, potranno partecipare i bambini delle 3-4-5 classi elementari ed i ragazzi della 1-2 media inferiore.

16/10/02 - Corsi di Mini-Cross per i bambini delle Scuole Elementari

La Federazione Motociclistica Italiana, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale, con il CONI, con le Concessionarie PROMOTOR e YAMOTO e con la Scuola Guida FLAVIA, organizza una serie di corsi di avvicinamento alla moto per i bambini delle Scuole Elementari Genovesi.

L'obbiettivo dei Corsi è quello di consentire ai bambini di avvicinarsi per la prima volta alla moto in modo guidato evitando quel "fai da te" generalizzato che tanti problemi provoca sia per quanto concerne le capacità tecniche di guida dei ragazzi sia per quanto riguarda l'assunzione di comportamenti in contrasto con le esigenze di Sicurezza Stradale.

I Corsi, della durata di 1 giornata, si terranno a partire dal mese di Marzo 2003

 

31/05/02 - Manifestazione con i bambini della "Lombardo Radice"

Il giorno 31/05/02 presso il prato situato all'interno della struttura della Provincia di Genova a Quarto, si è tenuta la manifestazione finale collegata alle attività sull'Educazione Stradale sviluppate da tutte le classi della Scuola Elementare "Lombardo Radice" nel corso di quest'anno scolastico.

La Scuola Guida FLAVIA ha collaborato sia allo svolgimento delle attività durante l'anno,sia della Manifestazione del 31/05/02, in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana, con il Comune di Genova, con ASTER e con la concessionaria PROMOTOR, che ha fornito i mezzi utilizzati durante la manifestazione.

Tutti i bambini hanno messo in pratica quanto imparato durante l'anno all'interno di un percorso simulato che rappresentava alcune situazioni tipiche della circolazione stradale, dimostrando un ottimo grado di apprendimento.

I più grandicelli hanno anche potuto provare l'emozione di avere la prima esperienza alla guida di una minimoto.

 

02/05/02 - Manifestazione "Giochi in Sicurezza"

La Scuola Guida FLAVIA, in collaborazione con il Comune di Genova, la Federazione Motociclistica Italiana, la Polizia Municipale, la Polizia Stradale e la partecipazione della Croce Rossa Italiana, organizza nei giorni 5-6-7 maggio 2002 una manifestazione inserita nella "Settimana sulla Sicurezza Stradale" per sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema. La manifestazione aperta a tutti, ma in particolare ai bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori, si terrà nei seguenti orari:
Domenica 5 ore 10.00 - 18.30
Lunedi 6 ore 9.30 - 13.30
Martedi 7 ore 9.30 - 13.30

 

18/04/02 - Collaborazione con SIPSIVI

A partire dal mese di Aprile 2002, Marco Savoldi, titolare della Scuola Guida FLAVIA, inizia una collaborazione con SIPSIVI (Società Italiana di Psicologia della Sicurezza Viaria - www.sipsivi.org ). Tale collaborazione, vista la posizione che SIPSIVI occupa nel panorama della Sicurezza Stradale in Italia ed in Europa, consente alla Scuola Guida FLAVIA di accrescere notevolmente il proprio livello professionale.

 

15/04/02 - Corso per Tecnici di Educazione Stradale

Ben 47 allievi, tra adulti e ragazzi degli Istituti Superiori Casaregis, Einaudi e Montale hanno partecipato al corso del 12-13 Aprile 2002. Grazie al loro impegno ed a quello dei docenti è stato possibile effettuare un lavoro molto proficuo che ha dato ottimi risultati e che è estremamente bene augurante per il futuro.

Un grazie va quindi a tutti i partecipanti, ai docenti ed agli allievi, all'Istituto Firpo per l'ospitalità, al Comune ed alla Provincia di Genova per il contributo nella realizzazione del corso.

 

15/03/02 - Corso per Tecnici di Educazione Stradale

La Federazione Motociclistica Italiana organizza un Corso per Tecnici di Educazione Stradale che si terrà a Genova nei giorni 12-13 Aprile 2002. Il corso è aperto a tutti, ma in particolare agli insegnanti, referenti sul tema, delle scuole di ogni ordine e grado ed ai ragazzi delle terze classi delle scuole medie superiori che vogliano far parte dei gruppi di lavoro sul tema "Educazione Stradale" che verranno creati, dopo ulteriori attività formative in fase di definizione, per affrontare in modo nuovo il problema a partire dal prossimo anno scolastico